domenica 3 giugno 2012

Lenore Kandel


Lenore Kandel., poetessa della beat generation, nata il 14 gennaio 1932 a  New York, morta il 18 ottobre 2009 a San Francisco.
Ha avuto una notevole notorietà a causa della persecuzione nei confronti del suo libretto di 8 pagine contenente 4 poesie intitolato "The Love Book", nel 1966 venne sequestrato dalla polizia nei 2 negozi in cui era venduto per oscenità, al processo nel 1967 fu condannata ma poi venne assolta in appello, questa disavventura fece vendere molte copie, Lenore ha ringraziato la polizia per la pubblicità e ha destinato  l'1% del ricavato delle vendite a un associazione benefica della polizia.
 Fu un attivista del movimento controculturale, ha fatto parte del gruppo politico anarchico dei Diggers, si è sposata con Billy Fritsch (poeta e membro della banda motociclistica degli Hells Angels ) con cui ha avuto un grave incidente in moto nel 1970 che l' ha costretta al ritiro dalla vita pubblica e a una lunghissima convalescenza.
Disse: "La poesia non è mai compromesso. È la manifestazione – traduzione di una visione, un’illuminazione, un’esperienza. Se scendi a compromessi diventi un profeta cieco. Non c’è alcun senso oggi in quella poesia che esiste soltanto come esercizio di destrezza. La tecnica è necessaria finché serve da abile levatrice a chiarezza, bellezza, visione; quando si innamora di se stessa produce masturbazione verbale."

POESIE


tratto da "The Love Book":

Sono nuda contro di te
e metto la mia bocca su di te lentamente
vorrei tanto baciarti
e la mia lingua ti adora
sei bellissimo
il tuo corpo si muove verso di me
carne a carne
la pelle scivola sulla pelle dorata
come la mia verso la tua

la mia bocca la mia lingua le mie mani
il mio ventre e le mie gambe
contro la tua bocca il tuo amore
scivola...scivola...
i nostri corpi si muovono si uniscono
insopportabilmente
il tuo viso su di me
è il viso di tutti gli dei
e demoni bellissimi
i tuoi occhi...
amore tocca amore
il tempio e il dio
sono uno

copulare con amore-
conoscere il tremito della tua carne dentro la mia-
sentire spesse dolci linfe scatenarsi
corpi sudati stretti e lingua a lingua
sono tutte quelle donne dell'antichità innamorate del sole
la mia figa è un favo siamo coperti di venire e miele
siamo coperti l'un con l'altro la mia pelle è il tuo sapore
copulare-copulazione d'amore-copulare il sì intero-
l'amore fa fiorire l'universo intero-io/te
riflessi nello specchio dorato siamo l'avatar di Krishna e Rada
puro amore-brama della divinità bellezza insopportabile
carnale incarnato
sono il dio-animale, la dea figa spensierata il dio animale maschio
mi copre mi penetra siamo diventati un angelo totale
uniti nel fuoco uniti nel seme e sudore uniti nell'urlo d'amore
sacri i nostri atti e le nostre azioni
sacre le nostre parti e le nostre persone.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Poesia dell'Illuminazione

Siamo stati tutti fratelli, ermafroditi come le ostriche
donando le nostre perle sbadatamente
nessuno aveva ancora inventato la proprietà
né la colpa né il tempo
guardavamo passare le stagioni, eravamo cristallini come neve
e ci fondevamo gentilmente in forme più nuove
mentre le stelle ci ruotavano sopra la testa
non avevamo imparato a tradire
i nostri esseri erano perle
irritanti trasmutate in splendore
e offerte sbadatamente
le nostre perle diventarono più preziose e i nostri sessi
statici
la mutabilità fece crescere una conchiglia, scoprimmo diversi
linguaggi
parole nuove per nuovi concetti, inventammo orologi e sveglia
barriere lealtà
tuttavia...perfino ora...facendo finta di comunicare
infinite percezioni
mi ricordo
che siamo tutti stati fratelli
e offro sbadatamente

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


2 commenti:

  1. Versi sublimi quelli di Lenore Kandel, uno " sputo" in faccia a tutti i benpensanti adoratori del feticcio capitalistico e dell' inferno mercantile.
    La poesia ribelle e' l' unico strumento per far risvegliare le menti inquinate dalla nocivita' del denaro.
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina